Le fasi lunari & maree

Le fasi lunari


Osservanto come il comportamento dei pesci si lascia influenzare dalla luna e dalle maree. L'obiettivo dell'analisi solunare è dunque quello di individuare i giorni e i periodi del giorno e della notte, durante i quali l'attività del pesce è maggiore e quando risulta minore. Il ciclo delle fasi lunari avviene per le reciproche diverse posizioni tra Sole, Terra e Luna, e consistono nel cambiamento delle condizioni di illuminazione della Luna generando una variazione tra porzione illuminata e quella oscura. A seconda della posizione lungo la propria orbita, da ogni punto della Terra, la Luna è vista con angolazioni differenti, questo fa si che la sua superficie appaia non illuminata, solo parzialmente o completamente dalla luce del sole.


CICLO DELLE FASI LUNARI

L'intero ciclo delle fasi lunari, praticamente l'intervallo di tempo compreso fra due fasi uguali, dura circa 29 giorni viene chiamato anche periodo sinodico o lunazione. Esso si compone di quattro fasi principali con intervalli di circa 7 giorni, separati a loro volta da altrettanti momenti intermedi che in successione vengono definiti:

Luna Nuova (novilunio)

La Luna si trova nella stessa direzione del Sole (per questo si dice che è in congiunzione), e perciò tramonta e sorge con esso. La superficie della Luna non è visibile, perchè il Sole si trova proprio dietro di essa e quindi non riesce ad illuminarla; però già un giorno subito dopo il novilunio si riesce ad intravedere una sottilissima ed esile falce di Luna, effetto della debole illuminazione (chiamata luce cinerea) che le fornisce indirettamente la Terra riflettendo i raggi solari; con essa inizia la fase di Luna crescente che si protrarrà sino al 6° giorno. La luna nuova ha un'età di 0 giorni, nella fase del novilunio la Luna sorge alle 6 e tramonta alle 18.

Luna Crescente

La Luna mostra un disco parzialmente illuminato per meno della metà che è rivolto verso Ovest da ponente. Come detto in precedenza, la Luna crescente si protrarrà sino al 6° giorno, per poi essere chiamata primo quarto.

Primo Quarto

A 90° dal Sole verso Est (perciò detta in quadratura), la Luna sorge e tramonta 6 ore dopo di esso mostrando mezzo emisfero illuminato che si trova rivolto verso Ovest. La Luna si presenta esattamente divisa a metà da una linea chiamata terminatore, questo è anche il periodo migliore, insieme all'ultimo quarto, per vedere i particolari più interessanti della Luna, come i crateri e le catene montuose, che si trovano illuminati di profilo e risaltano bene all'osservatore. L'età della Luna e' di 7,4 giorni, sorge alle 12 e tramonta alle 24, il primo quarto durerà sino al 10° giorno, per lasciare poi spazio alla Luna gobba (o Gibbosa crescente).

Gibbosa Crescente (o Luna gobba)

La porzione di disco illuminato ammonta ad oltre la metà, l’età della Luna è di 10 giorni. La Luna gobba (o Gibbosa crescente) durerà sino al 14° giorno, quando diverrà Luna piena (detto anche, plenilunio).

Luna Piena

Dalla parte opposta al Sole (perciò detta in opposizione), la Luna è completamente illuminata. Sorge e tramonta in maniera opposta al Sole, ossia con una differenza di 12 ore (180°), ed ha un'età di 14,7 giorni. In questo periodo la Luna è illuminata completamente perchè il Sole le è proprio di fronte, ma non è possibile scorgere nessun particolare significativo data l'illuminazione dall'alto che impedisce la formazione delle ombre. In questa fase la Luna sorge alle 18 e tramonta alle 6.

Gibbosa Calante

Il disco lunare appare illuminato per oltre metà, ma in fase decrescente.

Ultimo Quarto

Il nostro satellite sta per completare il giro, si trova infatti nuovamente a 90° dal Sole, ma questa volta verso Ovest, per cui sorge e tramonta 6 ore prima. L'emisfero illuminato della Luna volge ad Est e la Luna ha un'età pari a 22 giorni circa. In questo periodo la Luna si ripresenta nuovamente di taglio (come nel primo quarto) e offre di nuovo la possibilità di scorgere i suoi dettagli, come i crateri e le catene montuose, che si trovano illuminati di profilo e risaltano bene all'osservatore. La luna sorge alle 24 e tramonta alle 12.

Luna Calante

La frazione illuminata del disco lunare continua a decrescere mostrando ancora una piccola parte che si trova rivolta verso Est da levante. Il 28° giorno è possibile intravedere solo una piccola falce, effetto della debole illuminazione (chiamata luce cinerea) che le fornisce indirettamente la Terra riflettendo i raggi solari, che va scomparendo il 29° giorno, quando la Luna torna ad essere nuova, ricominciando il ciclo. Le stesse fasi lunari influiscono molto sugli esiti della battuta di pesca:

senza luna = buoni risultati, luna piena = scarsi risultati, luna 

calante = maggiore attività nel pomeriggio e sera , luna 

crescente = maggiore attività al mattino.

Insomma la luna e le sue fasi influiscono sulle abitudini alimentariQuesto argomento è molto affascinante,perchè rappresentano dei veri rompicapo per la maggior parte dei pescatori. E' importante quindi avere almeno delle buone conoscenze di base riguardo l'influenza del pianeta Luna sulle acque del mare ed i relativi cicli biologici dei pesci.Da tenere presenti sono due fattori riguardanti la Luna: le sue fasi e la sua attrazione gravitazionale sulle acque della Terra che provoca le maree. La Luna non brilla di luce propria, ma riflette quella del Sole. Dalla Terra possiamo vedere come la quantità di luce cambi da un momento all'altro. Questi cambiamenti sono noti come fasi lunari. Occorrono 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 3 secondi prima che si abbia la luna nuova. Ognuna delle 8 fasi ha un nome diverso: Luna Nuova, Falce Crescente, Primo Quarto, Luna Crescente, Luna Piena, Luna Calante, Ultimo Quarto, Falce Calante e Luna Nuova. Tutti siamo a conoscenza che le Fasi Lunari scandiscono ed influenzano la vita sulla Terra. Uno dei fenomeni più evidenti è l’alternanza delle maree: fenomeno che influenza in modo incisivo il mondo delle acque e dei pesci. L’influenza delle maree è molto accentuata sulle foci di fiumi e canali. Con la fase di alta marea le acque marine, aumentando il livello, entrano all’interno di fiumi e canali di acqua dolce rallentando la corrente del canale o invertendone la direzione in superficie; molti pesci seguendo il flusso delle acque marine entrano a contatto con le acque dolci; al contrario, con la bassa marea la fauna marina tende ad allontanarsi dalla costa. Il termine che indica il tempo trascorso tra due fasi uguali è Lunazione; ha la durata di circa 28 giorni e 13 ore ed è suddivisa in 4 periodi:




  • novilunio (il periodo in cui la luna non è visibile)
  • primo quarto (luna a ponente luna crescente)
  • plenilunio (luna piena)
  • ultimo quarto (luna a levante luna calante)

SUGGERIMENTI per le battute di pesca in base alle fasi lunari

  • Luna Nuova: periodo migliore per la pesca;
  • Luna Crescente: periodo migliore per la pesca al mattino;
  • Luna Piena: scarsi risultati;
  • Luna Calante: periodo migliore per la pesca nel pomeriggio/sera.
Le maree

Le maree che influenzano in modo più o meno significative.Le maree sono caratterizzate dallo spostamento di grandi masse d’acqua sia marine, che  dolci come grandi laghi, e fiumi, in questo ultimo caso il fenomeno della marea ha la sua massima espressione in prossimità dei litorali dove le acque confluiscono in mare; (foci).Caratteristiche: Le maree assumono un andamento periodico, ciclico e variabile nell’arco delle 6 ore, il loro moto è associato a due fattori fondamentali, attrazione gravitazionale esercitata dalla luna, e in modo minore dal sole; trovandosi più lontano dal pianeta, il secondo fattore è il moto di rotazione della terra, caratterizzato dalla rotazione del pianeta attorno al proprio asse, dal quale ne scaturisce una forza centrifuga che tende ad allontanare le acque dalla superfice terrestre favorendone il loro innalzamento; lo stesso che avviene quando si adopera la centrifuga dell’elettrodomestico per rendere l’idea.
Parametri: I parametri da considerare nelle maree sono, l’altezza dell’onda calcolata in base alla differenza tra alta e bassa marea, e la morfologia del territorio, la forma della costa e l’esposizione della stessa all'acqua; se interna come quella di un porto, o esterna come quella di una scogliera, infatti queste due formazioni costiere diverse sono vincolate a masse d’acqua differenti, e quindi ad altezze di marea diverse; in alcuni punti del territorio, i fattori morfologici sono tanto predominanti da azzerare completamente l’effetto delle maree, o nel senso opposto accentuarene il loro effetto. Un altro fattore predominante nel calcolo dell’altezza dell’onda sono i fenomeni meteorologici esterni alle maree stesse, quindi  direzione del vento in primis, che soffiando verso la costa tenderà ad alzare maggiormente il livello dell’acqua, viceversa soffiando in direzione opposta tenderà ad abbassarle, questa caratteristica è molto importante nella pesca, infatti i venti caldi da sud oltre ad innalzare il livello dell’acqua, spingono sotto costa, le mangianze tanto amate dai noi spinner.
Quale marea scegliere:E’molto utile dare uno sguardo alle tabelle di marea prima di programmare un uscita a pesca, nelle riviste specializzate (presto avremo anche una sezione sul portale) sono elencati i luoghi del territorio Italiano dove la marea risulta più significativa, in virtù di quanto detto prima, valutando fondamentalmente le caratteristiche morfologiche della costa, avendo come riferimento queste tabelle e con un minimo di conoscenze astronomiche, si può calcolare il momento propizio per recarsi in scogliera o in porto, preferendo una marea sigiziale ad una differente che poi vedremo in seguito, la marea sigiziale non è altro che il picco di alta marea, ovvero l’escursione tra alta e bassa marea.
Differenza tra maree: Le maree possono essere classificate nel seguente modo :
Maree equinoziali – Questa si verifica in corrispondenza della luna piena, o luna nuova quando l’intervallo tra alta marea e bassa mare è al massimo (marea sigiziale).
Marea di quadratura lunare – Marea che si verifica in corrispondenza del primo e del terzo quarto di luna, quando l’intervallo tra la bassa e l’alta marea è al minimo.
Marea intermedia – Indica la marea nel punto di mezzo tra la marea equinoziale e la marea di quadratura lunare.
Un altro fattore da valutare nel calcolo delle tabelle di marea che però data la conformazione del nostro territorio non ha fini sull’effetto delle stesse sulle nostre coste, è l’intervallo di marea Lunare, in teoria l’alta marea avviene al passaggio della luna per il meridiano e la bassa marea avviene circa sei ore dopo, ma l’alta marea effettiva avviene un po’ più tardi considerando l’aspetto morfologico del territorio, il fondale e la frizione dell’acqua su di esso, quindi la differenza di tempo tra il passaggio della luna dal meridiano  fino all’alta marea che il passaggio della luna dal meridiano fino alla bassa marea, rappresentano l’intervallo di marea lunare.
Detto questo non mi resta che fare un in bocca al lupo a tutti e, arrivederci in scogliera.

http://www.3bmeteo.com/previsioni/mare/policoro/1 (potete consultatre le maree sul mare di Policoro)

Nessun commento:

Posta un commento